La sana natura dell’Abruzzo influenza in maniera decisiva la cucina e le produzioni alimentari della regione.
Chi vuole approfittare di un viaggio in Abruzzo per far provvista dei buoni prodotti tradizionali, può acquistare olio, formaggi, vini, insaccati, miele, liquori e molte altre specialità. Chi si siede a tavola, può apprezzare direttamente i sapori di una cucina semplice, quanto genuina.
Gli ingredienti base dei piatti tipici abruzzesi sono la freschezza, la genuinità, la semplicità e l’abbondanza.
Si tratta di una esperienza unica per la presenza della varietà di prodotti che offre il territorio e per la passione per l’enogastronomia che si respira ovunque nella Regione Abruzzo.
Le Strade del vino Controguerra, dal nome della DOC omonima, parte da Alba verso Colonnella per finire a Controguerra, Torano Nuovo e Sant’Omero.
Suggestiva, quando si va verso la costa, la presenza di piccoli borghi medioevali da visitare. Da metà Settembre il turista potrà partecipare all’evento Cantine Aperte in Vendemmia ed assistere anche alle fasi della vinificazione presso tante famose Cantine della zona; l’evento continua anche a San Martino ed a Natale con l’assaggio del vino nuovo.
Sono molteplici i piatti tipici della regione e tra i più famosi è l’Arrosticino: un sottile spiedino di carne ovina cotto sulla carbonella; questo alimento è presente in qualsiasi sagra o festa popolare della regione.
Altri piatti tipici della regione Abruzzo sono :
I Bocconotti, che si trovano in molte pasticcerie regionali e hanno un ripieno di mandorle tostate, cacao, zucchero, limone, cannella e mosto cotto.
Le Ceppe, una delle paste abruzzesi fatte in casa più buone in assoluto. Queste si servono con il classico ragù di carni miste e assomigliano ad una specie di maccherone col buco.
Maccheroni alla chitarra, piatto tipico abruzzese ottenuto da pasta lavorata a mano con il matterello fino ad ottenere sfoglie e poi passate con leggera pressione su un attrezzo in legno e metallo chiamato “chitarra”; il condimento è di solito un ragù con pallottine piccole di carne.
Mazzarelle, capolavoro della cucina teramana ottenuto da coratella tagliata a striscie in un letto di foglie di indivia, spinaci, bietole, cipollina ed aglio freschi, maggiorana e prezzemolo; le verdure sono poi strette intorno al ripieno con le budelline.
Brodetto di Pesce, zuppa di pesce colorata di pomodoro fresco con scampi, frutti di mare, seppie, merluzzo, triglia, scorfano, palombo, razza, cefalo, tracina. Sogliola ed altre specie minori.
Scrippelle m’busse, crespelle di farina e uova, dorate e poi cosparse di parmigiano e poi annegate in un bel brodo caldo di gallina.
Molto famoso è lo zafferano dell’Aquila DOP ovvero una spezia che si ottiene dalla raccolta e essiccazione degli stimmi di un fiore tipico abruzzese. Questa spezia viene utilizzata soprattutto per fare il risotto ma anche per altre ricette abruzzesi come i piatti con l’agnello o con le carni ovine, nei dolci, nei formaggi e latticini.